04 Lug Benelli 752S vs Yamaha MT-07 | Attacco alla regina
Continuiamo con le naked, questa volta tocca alla novità Benelli 752S e la veterana Yamaha MT-07.
Dopo aver provato il non plus ultra delle naked sportive, le due V4 italiane, ora tocca a due moto “entry level”, che in realtà entry level non sono perché offrono prestazioni di tutto rispetto. Da una parte la novità 2020, la Benelli 752S, che porta con sé una bella ed interessante scheda tecnica. Dall’altra parte la Yamaha MT-07, la best seller della categoria che nei primi quattro anni di vendita, dal 2014 al 2018, ha venduto ben 80.000 moto nel mondo.
A fermarsi sulla mera scheda tecnica viene spontaneo pensare che siano due moto molto simili, ma provandole abbiamo scoperto che ci sono delle grosse differenze caratteriali. È vero, entrambe montano un bicilindrico parallelo con potenza e coppia simile, ma per certo versi le similitudini finiscono qui. L’italiana punta a dimensioni e una guida da maxi, con un feeling che arriva subito se non siete a digiuno di moto. La giapponese invece è ottima per chi inizia o per il motociclista di ritorno, che cerca una moto subito facile ed intuitiva.
Il prezzo è molto simile, entrambe meno di 7 mila €, con una differenza in favore della Yamaha di circa 200€. Tuttavia crediamo che per scegliere una piuttosto che l’altra sia necessario provarle per capire quale potrebbe essere la scelta migliore. Il peso potrebbe essere una discriminante perché la differenza è elevata e per alcuni potrebbe essere un problema. Però siamo convinti che entrambe abbiano diverse frecce nel loro arco per farsi apprezzare.
In questo video le abbiamo messe a confronto, cercando di farvi capire quali siano i pregi e i difetti di entrambe, quali sono i punti di forza e quelli più deboli. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!
No Comments