Passione e concretezza = Mud Maxi

Mud Maxi Tuareg 660Non capita spesso di avere un’idea e di vederla realizzata nella maniera in cui ve la stiamo per mostrare. Siamo stati fortunati? Forse si ma io preferisco definirci coraggiosi.

Tutto nasce nell’estate del 2020, avevo convocato una riunione con tutto lo staff DimensioneGuida per programmare le attività come facciamo solitamente. Si parlava di tour, di corsi di guida, tutto nella norma o quasi. Il “quasi” era dettato da una recente intervista ad una figura iconica che avevamo da poco incontrato: Franco Picco, il pilota dakariano che ancor oggi sfida le dune del deserto e che ci ha estasiato con i suoi incredibili racconti immortalati sui fotogrammi di un video che abbiamo voluto pubblicare sul nostro canale. L’emozione era persistente nonostante i giorni appena trascorsi ed ancora si parlava di quanto sarebbe stato bello indossare le divise iconiche viste e toccate con mano durante la famosa intervista.

Non erano discorsi da bar i nostri… si parlava seriamente delle soluzioni tecniche adottate negli anni ’80 e le si confrontavano con le necessità dei motociclisti dei giorni nostri. Immaginate un gruppo di motociclisti alcuni dei quali con esperienza pluridecennale messi di fronte ad un foglio bianco, è più o meno come entrare nei grandi magazzini il primo giorno dei saldi. Fortunatamente a mettere ordine in questo gruppetto da me cappeggiato è stata la matita brandita dalla mano del nostro Andrea, disegnatore esperto con un passato fatto anche di esperienze nella moda e nel mondo del design motociclistico. Tutti a bocca aperta mentre le nostre idee prendevano forma nei bozzetti attentamente disegnati da Andrea. Piano piano aumentava la consapevolezza che quello che stavamo costruendo non fosse un gioco ma che rappresentasse qualcosa che in quel momento in molti avrebbero voluto ma che non era possibile trovare in alcuna vetrina.

Non vi nascondo che la paura che la nostra idea non fosse all’altezza delle grandi aziende era una possibile conclusione della nostra pazza avventura, ecco perchè la nostra ricerca di un partner è stata attenta e meticolosa. Abbiamo bussato alla porta di Eleveit e ci ha subito pazientemente ascoltati. Fortuna? io dico piuttosto coraggio e competenza unite a esperienza e passione per il lavoro, del resto si sa che la fortuna aiutagli audaci.

Il nostro interlocutore, Ivo Zanatta Ceo di Eleveit, è uno che di moto ne capisce e se non lo conoscete lo potete cercare sui gradini più alti del podio nelle classifiche enduro e cross. Un momento magico, emozionante, di fronte non c’era un amministratore asettico fatto di numeri e citazioni inconcludenti ma piuttosto un imprenditore, un pilota che ha fatto della sua passione un lavoro, in grado di parlare con noi di una vision comune e che dopo un’ora di silenzio ad ascoltarci si è preso il breve tempo di risponderci senza cadere in quei vorticosi bug burocratici di cui soffrono le aziende troppo istituzionalizzate.

Non ci potevamo credere, è iniziata così l’avventura che ci ha visti partecipi nello sviluppo di un capo da noi ideato del quale abbiamo visto le innumerevoli trasformazioni grazie ad un lavoro più che certosino. Nascono così le proposte sulle colorazioni, il numero di tasche ed il fitting, non ultima la possibilità di apporre il nostro contributo sulla parte posteriore della giacca sotto forma della dicitura “engeneered with Dimensione Guida” della quale siamo molto orgogliosi. Ci sono voluti due anni ed una pandemia per vedere finalmente realizzato il nostro sogno, non aspettavamo altro che mettere alla prova la nostra idea e il suo compimento è stato il video che abbiamo girato durante un’escursione sui Colli Berici. Tutti entusiasti, il nome Mud Maxi azzeccatissimo ed il risultato davvero eccellente! Ci sono due aspetti che hanno reso questa esperienza del tutto speciale, davvero incredibile. Il primo è la soddisfazione di veder crescere un gruppo con competenze così diverse e con profili altrettanto variegati, un gruppo fatto di inclusività e condivisione. Il secondo è in realtà un consiglio che vogliamo dare a chi, per paura di non essere all’altezza, rinuncia prima di provarci. Non rinunciate ai vostri sogni, nella vita come nello sport, è l’impegno a fare la differenzaGrazie a chi ci ha dato la possibilità di esprimerci e a tutti coloro ce lo permetteranno in futuro.

No Comments

Post A Comment