28 Nov Classiche a confronto: Royal Enfield Interceptor VS Triumph Speed Twin
La nobiltà, si sa, non è qualcosa che si può comprare al mercato. Il blasone si conquista sul campo, grazie ai risultati e alla storia che un marchio riesce a esprimere nel tempo. Il motorismo britannico è ricchissimo di esempi importanti in questo senso e ci ha regalato dei brand che portano con se delle eredità che ben pochi possono vantare come Triumph e Royal Enfield.
Le due case produttrici, nate con sedi rispettivamente a Hinckley e Redditch, sono autentiche glorie del motociclismo inglese ed entrambe hanno superato da un pezzo la soglia del primo secolo di vita. Un’esistenza, a dire il vero, piuttosto travagliata che ha visto entrambe le Case chiudere i battenti negli anni ’70 per poi risorgere negli anni ’80, come Triumph, o trasferirsi all’estero come Royal Enfield.
Oggi le due aziende sono grandi protagoniste del mercato e ribadiscono con forza il loro ‘heritage’. Una storia che esprimono, però, con approcci molto diversi l’una dall’altra. Triumph ha fin dalla sua rinascita puntato su moto di grossa cilindrata estremamente curate e dotate di tecnologie moderne mentre Royal Enfield ha scelto la continuazione della tradizione, fatta di moto semplici di piccola cubatura.
A dimostrazione di ciò ecco quindi la Speed Twin e la Interceptor della nostra prova, che a riprova di queste differenti visioni si confrontano su un terreno comune in due maniere completamente diverse e per certi versi opposte. Da una parte Triumph che veste di classicità quella che è a tutti gli effetti una sportiva mentre Royal Enfiled dall’altra che propone una roadster semplice ed accessibile a un vasto pubblico.
Entrambe portano sulle loro spalle il peso di nomi di modelli importanti che hanno fatto la storia. Ma come vanno su strada moto così diverse per estrazione, prestazioni, cilindrata, prezzo e posizionamento sul mercato ma al contempo così assolutamente ‘brit’? Abbiamo chiesto a Sabrina e Daniele di scoprirlo e raccontarcelo in questo video. Non perdetevelo!
No Comments